L’equipaggio portacolori di R TEAM ha vinto entrambe le tappe dell'Italian Baja conquistando matematicamente il campionato con una gara di anticipo.
R TEAM dopo tanti anni di assenza dal campionato italiano torna in testa alle classifiche.
Una leadership mai veramente in discussione quella di Sergio Galletti, capace di vincere 5 delle 6 gare finora disputate nel Campionato Italiano Rallyes Tout Terrain 2021, considerando i due round separati all’interno dell’Italian Baja.
Un assaggio di quello che sarebbe accaduto in questa stagione in realtà lo avevamo già avuto nell’ultima gara 2020, il Tuscan Rewind, gara di rientro per R TEAM nel campionato italiano: la cavalcata vincente del 'Gallo' era iniziata da lì per coronare un obiettivo pochi giorni fa al traguardo della due giorni Pordenonese.
Per quanto riguarda la prova organizzata dal Fuoristrada Club 4x4, il duo Galletti-Maroni si è issato al primo posto fin dal prologo, senza mai mollarlo fino al traguardo. La Toyota Hilux ha sempre risposto al meglio alle sollecitazioni di un percorso difficile, ad evidenziare l'ottimo lavoro svolto in collaborazione con la bolognese Only Off di Baiesi e Pigatto nella sua preparazione. Galletti è stato il grande protagonista di questo campionato, e i risultati sono maturati anche grazie all'esperienza dei due navigatori che l'hanno affiancato durante il 2021: Daniele Fontana Sacchetti e Giulia Maroni, quest'ultima in lizza per la vittoria del titolo riservato ai copiloti.
Riccardo Colombo e Massimiliano Catarsi, alla prima uscita sull'Hilux Overdrive appena arrivato in R Team, dopo aver completato un buon prologo, sulla speciale di venerdì hanno perso molto tempo per l’allentamento della cinghia dei servizi, che gli è costata il termine anzitempo della speciale. Ripartiti all’attacco nella seconda giornata a coefficiente 3, hanno trovato il giusto feeling con il loro Toyota portandolo fino al 2° posto assoluto, dietro solo al compagno di squadra e fresco campione italiano Galletti. Un risultato maturato nonostante le difficoltà causate dalla partenza in fondo allo schieramento che ha portato Colombo a superare più di dieci avversari, patendo però altri piloti che non hanno facilitato il suo passaggio. Un podio di giornata che segna la strada giusta per la prima uscita ufficiale dell’Hilux Overdrive.
Sfortuna invece per i greci Evangelos Bersis e Panagiotis Kalfas che erano alla loro prima gara “mondiale” e che per l’occasione si sono appoggiati all'assistenza R Team. Erano all'Italian Baja per acquisire esperienza a bordo del loro Hilux preparato dal greco Koutsoumbos, ma la rottura della frizione nella seconda speciale di venerdì, li ha costretti al ritiro. Felici dell'ambiente trovato in squadra, riprenderanno il via con i colori R Team nella prossima Baja Troia Turkey in programma a fine ottobre!
È stata una gara impegnativa, che ha messo a dura prova tutti gli equipaggi a causa della tanta polvere trovata nelle prove, che non ne voleva sapere di andare via, e che ha costretto gli equipaggi a guidare e a navigare in condizioni difficilissime, ma che di fatto non ha potuto fermare la cavalcata vincente di R TEAM e dei suoi piloti.
Il prossimo appuntamento sarà dal 28 al 31 ottobre alla BAJA TROIA TURKEY, una gara bellissima con 500 chilometri di Prove Speciali mozzafiato.
Comments