top of page
Immagine del redattoreufficio stampa

Fx Action: un 2020 difficile ma portato a termine a testa alta

Fine anno, tempo di bilanci anche per FXAction Group. Il promoter dei campionati italiani di motocross - e non solo - tira il consuntivo di una stagione caratterizzata, purtroppo in negativo, dalla drammatica pandemia di Covid-19.

Una pandemia che è arrivata quando le gare erano iniziate da poco (si erano corse solo le prime due prove del Supermarecross, a Rosolina Mare e Fiumicino) e che ha stravolto completamente tutti i programmi. Dopo la lunga sosta iniziata a marzo per il lockdown, gli impegni agonistici sono ripresi a luglio e sono andati avanti fino alla fine di ottobre, per un frenetico tour de force che ha visto lo staff di FXAction Group impegnato in 30 gare spalmate in meno di 16 weekend.

Inevitabili, con un calendario così fitto, le concomitanze tra campionati in luoghi diversi d’Italia, che hanno costretto lo staff del promoter a uno sforzo straordinario per assicurare il servizio in tutte le gare. Ma grazie a un eccezionale lavoro di squadra, tutti gli impegni sono stati portati a termine con successo.

Il saldo finale del 2020 di FXAction Group parla di 32 gare su 8 campionati e 72 titoli assegnati tra internazionali, italiani e territoriali (questi ultimi relativi alle selettive di zona del campionato italiano Rider-Expert) di quattro diverse specialità: motocross, quadcross, sidecarcross ed enduro. Numeri che danno un quadro già di per sé esaustivo della complessità del lavoro svolto.

Grandi riscontri sono arrivati dalle dirette televisive del campionato italiano Maxxis Prestige: i live streaming delle quattro gare hanno totalizzato quasi 1 milione di visualizzazioni e oltre 10mila interazioni, con diffusione sulle pagine social di 17 Paesi del mondo. Numeri raddoppiati rispetto al 2019, nonostante un numero inferiore di round e le numerose concomitanze con altri eventi motoristici di livello internazionale.

Decine di migliaia anche le visualizzazioni dei servizi relativi alle gare di tutti gli altri campionati italiani e internazionali, per i quali non era prevista copertura televisiva integrale ma comunque ampi report.

È scontato dire che questa è stata la stagione più difficile di sempre – commenta il general manager di FXAction Group, Roberto Bianchinima purtroppo è la verità. Abbiamo vissuto l’ansia del lockdown, in cui non sapevamo se e quando saremmo ripartiti, e poi l’enorme pressione di un anno intero di gare tutto condensato in pochi mesi. Abbiamo girato per l’Italia senza respiro, settimana dopo settimana, sempre col timore di questo maledetto virus, e ci siamo spinti veramente al massimo delle nostre potenzialità. E ora che abbiamo finito, voglio dire un grande grazie ai moto club e alla FMI per essere riusciti a salvare una stagione che sembrava irrimediabilmente compromessa. I ragazzi dello staff di FXAction Group meritano un monumento – aggiunge Bianchini. - Tutti gli anni lavorano duro, ma in questo 2020 hanno veramente fatto un piccolo capolavoro. Hanno tutti capito che serviva uno sforzo in più per portare a casa un bel risultato e l’hanno fatto con entusiasmo e grande armonia. E sono contento che tutti abbiano già grande voglia di ripartire. Aspettiamo i calendari della FMI e poi ci butteremo al 100% sulla nuova stagione”.

Nel 2020 FXAction Group ha gestito l'immagine dei seguenti campionati:

Italiano motocross Prestige

Internazionali d'Italia Supermarecross

Italiano motocross Senior & femminile

Italiano motocross Rider-Expert

Italiano motocross epoca

Italiano quadcross & sidecarcross

Internazionali d'Italia Supermare quadcross

Trofeo Maxienduro & scrambler

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page