Si è chiusa a Bibione (VE) l’edizione numero 15 del Trofeo Enduro KTM. Un finale davvero in grande stile, come non poteva mancare nonostante le tante difficoltà legate al Covid di questa stagione.
A dare un segnale di rilancio per tutti ci hanno pensato il meteo sereno e la frizzante organizzazione del Moto Club BB1. Gli oltre 200 piloti partenti hanno infatti potuto godere di un’accoglienza straordinaria del Moto Club guidato dal presidente, Massimo Zamparo e degli enti della bella località balneare, baciata per tutto il weekend da un sole gradevole che ha dato vita a tramonti mozzafiato.
A movimentare le ore serali ha poi provveduto il prologo in notturna del sabato, con partenza dalle 18 e in ordine inverso rispetto alla gara della domenica. Grazie alle spettacolari immagini dei droni è stato possibile seguire sul maxischermo di fronte a piazzale Zenith le performance dei piloti, per una serata davvero indimenticabile per piloti e accompagnatori.
E quando i fuochi d’artificio hanno annunciato la sfida della SuperCampione, a scendere in campo sono stati i primi tre piloti delle varie batterie. Tra di loro, gente esperta del calibro di Andrea Belotti e Rudy Moroni, protagonista di una serie di passaggi altamente spettacolari e dall’alto valore tecnico stimolato anche dal premio messo in palio dall’associazione albergatori: una settimana di vacanza a Bibione per i primi 3 classificati che sono stati nell’ordine Moroni, Belotti e Giovanni Zoso.
Con un programma così ricco e movimentato, il format un po’ atipico con il fondo sabbioso è stato ben digerito persino dagli amanti dell’enduro più “puro”, per una tappa finale all’altezza del blasone del Trofeo. Sono infatti stati 210 i piloti al via di una gara che, con un campionato così corto, metteva in palio punti davvero pesanti: nemmeno un titolo ancora assegnato in nessuna classe, e lotta per la conquista del montepremi quanto mai serrata.
Trasferimento lungo gli argini del fiume Tagliamento e due prove cronometrate: una in spiaggia (più lunga rispetto al prologo) e un’altra speciale impegnativa e divertente in un comune limitrofo. Giornata conclusa con le premiazioni nel villaggio KTM posto, con il bellissimo parco chiuso, proprio di fronte alla prova speciale: a colorare l’insolito palco sono stati prima i protagonisti della gara e quindi quelli dell’intero campionato, sempre alla presenza dell’entusiasta sindaco, Pasqualino Codognotto che, indossata la divisa KTM, ha già rinnovato l’appuntamento per la stagione 2021.
Anche questa edizione 2020 del Trofeo va così in archivio con l’assegnazione dei premi in palio, ai quali dedicheremo un successivo comunicato. Onore intanto ai vincitori delle Classi in gara a Bibione, e cioè:
Top Class: Rudy Moroni
125: Nicolò Lolli
250 2T: Fabio Longo
250 4T: Giovanni Zoso
300: Nicolas Segnacasi
Oltre 250 4T: Denny Muttoni
Ospiti 2T: Aleksiei Vuerli
Ospiti 4T: Gianni Scarpa Gregorj
Veteran: Alessandro Vaccari
Lady: Elisa Givonetti
Challenge MOTOREX Tamiatto: Elisa Givonetti
Iron: Andrea Rastrelli
Super Iron: Giancarlo Lenzotti
Bicilindriche: Francesco Puocci
Freeride: Bonfiglio Mazzanti
Vintage: Eugenio Sala
Squadre Moto Club: AMX Team Action
Team Concessionaria: Moto Race Modena
Le classifiche della gara di Bibione e quelle conclusive di campionato si trovano come sempre su www.trofeoenduroktm.come suenduro.ficr.it.
Comments