Sam Sunderland e GASGAS Factory Racing hanno vinto la Dakar 2022. Sam ha saputo mantenere fino alla fine le guida veloce e intelligente a cui ci ha abituati in queste due settimane, e chiudendo l’ultima tappa all’ottavo posto ha conquistato la vittoria finale dell’edizione numero 44 del Dakar Rally. Così facendo, il pilota inglese ha consegnato a GASGAS la sua prima vittoria nel Rally più importante e iconico al mondo, al termine di 12 estenuanti giornate di gara attraverso i deserti dell’Arabia Saudita.
GASGAS Factory Racing conquista il suo primo titolo alla Dakar!
Due vittorie di tappa per il compagno di squadra Daniel Sanders, prima del ritiro per infortunio
Sam Sunderland: “Wow, che sensazione! Quei 10 minuti di attesa al termine dell’ultima tappa per verificare che avessi davvero vinto mi sono sembrati una vita. Ma questa sensazione, saper di aver vinto per la seconda volta la Dakar, resterà per sempre nei miei ricordi. Questa vittoria ha un sapore ancora migliore della precedente, perché è stata ancora più difficile da ottenere. Quest’anno i tempi di tanti piloti erano vicinissimi, e non c’è mai stata tregua: è stata una gara tiratissima fino alla fine. Ma il grande lavoro, i sacrifici e tutto quello che il team GASGAS ha fatto per me rendono il tutto ancora più intenso e memorabile. Sono passati cinque anni dalla mia prima vittoria alla Dakar, e l’attesa è stata lunga! Ora sono felicissimo di essermi ripetuto e di aver conquistato il primo titolo per GASGAS. Tutti nel team hanno dato il massimo per raggiungere questo risultato, ed è stato veramente un lavoro di squadra: insieme abbiamo fatto l’impresa. Straordinario!” Questa Dakar è iniziata nel migliore dei modi per Sam, che ha condotto la classifica generale provvisoria dalla seconda tappa fino alla fine della sesta. Guidando senza commettere errori per tutte e due le settimane di gara, Sam ha saputo fare la differenza in più di un’occasione, specialmente quando la pressione era più alta. E alla fine il pilota GASGAS Factory Racing Sam Sunderland è il campione Dakar Rally 2022!
La seconda vittoria di Sam alla Dakar non è solamente un risultato incredibile a livello personale, ma segna anche il ritorno del titolo in casa KTM AG Company. Forte di 19 affermazioni negli ultimi 22 anni, con la vittoria di Sam il Gruppo riafferma il proprio impegno e la sua continua capacità di successo nel Rally più duro al mondo. Ma mentre festeggiamo Sam e il suo straordinario risultato, non sarebbe giusto dimenticare Daniel Sanders e i suoi molti meriti. Il secondo asso del nostro team GASGAS Factory Racing in questa edizione della gara ha saputo cogliere due straordinarie vittorie di tappa, e nell’ultima giornata di gara della prima settimana ha realizzato con Sam una straordinaria doppietta GASGAS. Una caduta alla settima tappa con conseguente frattura di gomito e polso lo ha poi fermato, ma ci sono buone notizie perché Daniel è già stato operato ed è sulla via di un pieno recupero. Sarà di nuovo in gara alla Dakar 2023 puntando ancora al titolo. Norbert Stadlbauer – Rally Team Manager: “Straordinario, semplicemente straordinario! Questa Dakar è stata una gara veramente impegnativa, dall’inizio alla fine, per cui vincerla è un risultato incredibile. Sam è stato brillante, solido e con una velocità eccezionale per tutta la durata dell’evento. Sono davvero felice per lui e per tutta GASGAS Factory Racing: l’intero team ha lavorato sodo per questo successo, ed è un momento davvero speciale. Questa sensazione non ha eguali. Voglio ringraziare anche tutti gli sponsor e i partner del team, tutti i ragazzi in Austria e adesso, dopo due settimane di fuoco, è ora di festeggiare!” Classifica finale provvisoria, Dakar Rally 2022 1. Sam Sunderland (GASGAS) 38:47:30 2. Pablo Quintanilla (Honda) 38:50:57 3. Matthias Walkner (KTM) 38:54:17
Comentarios