Due gare e due vittorie ! L'australiano Will Ruprecht ha dettato legge a Custonaci nella prima e nella seconda giornata di gara nella splendida tappa siciliana degli Assoluti d’Italia Borilli Racing – Ufo Plast 2021. Un dominio assoluto iniziato sabato mattina e protrattosi fino all’ultima speciale di domenica 28 marzo. La manifestazione, organizzata e gestita al meglio dal Moto club Custonaci, ha raccolto i complimenti di tutti i 166 iscritti che hanno trovato ad accoglierli, nella città del marmo, un giro bello e tre speciali toste che si sono bucate moltissimo al passaggio delle ruote tassellate . Solo tre i giri effettuati nella giornata di domenica, contro i quattro di sabato, sia dai riders della Coppa Italia sia da quelli degli Assoluti con quest’ultimi che, però, hanno dovuto affrontare una quarta speciale in linea prima di poter consegnare dichiarare chiusa la giornata.
Anche se, rispetto al sabato, è calato il vento e il primo caldo primaverile ha allietato gli accompagnatori, il responso della classifica assoluta non è variato! Il porta colore del team TM Boano Will Ruprecht vince, convince e porta a casa, per la prima volta, la tabella 24MX di leader di Campionato e anche la 3. prova del Trofeo Airoh Cross Test! Un successo che fa felice il team manager, Jarno Boano, bravo a credere da sempre in lui e meritevole di aver creato un gruppo di lavoro vincente che in questo weekend si è goduto una pioggia di vittorie oltre alla incredibile tripletta assoluta di domenica. Subito sotto al “canguro” si piazza Matteo Cavallo – dominatore della classe 250 4T su Andrea Verona (GASGAS) e Samuele Bernardini (Honda) a sorpresa il più veloce nell’Estrema X-CUP Motocross Marketing-Galfer – seguito dal velocissimo Lorenzo Macoritto, primo nella 250 2T a più di due minuti da Maurizio Micheluz (Husqvarna – Osellini) e oltre i 3 da Guido Conforti (Husqvarna).
Thomas Oldrati (Honda RedMoto) conclude in quarta posizione assoluta e rosicchia altri 3 punti ad Alex Salvini (Honda – S2 Motorsport) nella 450 dove finisce terzo nuovamente Nicola Recchia (GASGAS). A soli 4 secondi dal pilota delle Fiamme Oro troviamo il talento azzurro Matteo Pavoni (TM – Boano) alla terza affermazione di fila nella Junior dove si mette dietro Manolo Morettini (KTM – Proracing Sport) ed Enrico Zilli (Honda) al suo primo podio stagionale. Fuori dal podio nella Junior Enrico Rinaldi (GASGAS – GTG Motogamma) che si consola con la terza vittoria consecutiva nel Trofeo Eleveit.
La storia si ripete nella 125 con la doppietta di Davide Guarneri (Fantic – E50) che consolida il primato in classifica nei confronti di Giuliano Mancuso (Fantic – D’Arpa Racing), secondo anche oggi. Terzo gradino del podio per il bergamasco Matteo Grigis su GASGAS del team GTG Motogamma.
Emozionante duello nella 300: il sammarinese Thomas Marini (TM – Boano) domenica è riuscito a replicare la vittoria di sabato con un distacco di soli 4 secondi dal pilota Betamotor Gianluca Martini che, a sua volta, ha la meglio sul Bomber, Rudy Moroni (KTM – Proracing Sport).
Riccardo Fabris (Fantic – Jet Racing) torna dalla Sicilia con due vittorie e il primato in classifica Youth: a seguirlo, nella classifica di giornata, Gabriele Pasinetti (Beta) e il compagno di squadra Daniele Delbono.
Tra i moto club si riconfermano al primo posto le Fiamme Oro che battono il Sebino e il Lago d’Iseo mentre fra i team indipendenti vince Osellini.
La coppa FMI è affare dei siciliani: Marco Bologna (Sherco) si rifà su Alessandro Talamo (Husqvarna) sia nell’assoluta sia nella 4T mentre nella 2T a vincere è Andrea Conigliaro (Beta).
Nella Coppa Italia Filippo Moletta (Husqvarna) cala il tris e fa sua l’assoluta di giornata e la categoria Senior. Nelle altre classi vittorie di Alessandro Guerra (GASGAS), nella Cadetti, Francesco Cagnina (Beta), nella Junior, Luca Loss (Husqvarna), nella Major e Manuel Verzeroli (Vent), nella 50.
L’appuntamento con gli #ASSITA2021 sarà nel weekend della liberazione - 24 e 25 aprile - quando, a Piediluco (TR) andranno in scena la 4. e la 5. tappa di questa, emozionante, stagione venti ventuno!
Comments